Italian Flag English Flag
Biosicurezza nei luoghi di lavoro

Valutazioni e Notifiche per Micro-organismi Geneticamente Modificati, MOGM (D.Lgs 206/01 e Dir. 2009/41/EC)

Affrontiamo la tematica con una corretta ed equilibrata modularità che, in funzione dei bisogni del cliente, ha l'obiettivo di:

  • Analizzare e valutare l'attuale situazione e necessità della Vostra Organizzazione in termini di impiego MOGM, al fine di poter sviluppare una strategia di redazione dei necessari assessment e notifiche previste dalla normativa vigente in materia;
  • Sviluppare e realizzare la documentazione necessaria alle notifiche di impianto MOGM per la Vostra realtà;
  • Sviluppare la documentazione di notifica di impiego MOGM per la Vostra realtà;
  • Formare il vostro personale sulla tematica in oggetto, anche per renderlo indipendente nella redazione di future notifiche di impiego;
  • Sviluppare un efficace sistema di gestione per gli impieghi di MOGM, inclusi quelli di classe 1 per i quali non risulta necessaria la notifica verso il Ministero della Salute, ma è comunque richiesto possedere delle evidenze di classificazione da mantenere in registro, nonché in allegato al Documento di Valutazione dei Rischi.

NOTIFICHE DI IMPIEGO MOGM

Il nostro approccio operativo è teso a dare il massimo supporto al cliente per facilitare la realizzazione della notifica da sottoporre con successo al Ministero della Salute.

Abbiamo lo scopo di:

  • sollevare il Ricercatore/Scientist dalle fasi iniziali di sviluppo della valutazione e della notifica;
  • semplificare il processo di notifica, creando la documentazione in forma draft avanzata e sottoponendola, poi, alla revisione e alla definizione da parte dello Scientist;
  • guidare la creazione di una notifica MOGM legittima e completa di ogni allegato documento che possa agevolare la valutazione della stessa da parte della Commissione Interministeriale.

Il nostro servizio prevede anche la predisposizione di ogni elemento amministrativo necessario all'invio della notifica al Ministero della Salute.

La normativa vigente dispone che venga realizzata una notifica per ogni MOGM di classe 2 (o superiore) in impiego. Ci sono però alcune condizioni che possono permettere di inserire MOGM diversi in un unico pacchetto documentale (una unica notifica inclusiva di più MOGM), pur mantenendo la piena legittimità e rispondenza ai disposti di legge. I vantaggi di quest'ultima possibilità, sia in termini economici diretti che in termini indiretti, sono importanti ed intuibili.